INFORTUNIO SUL LAVORO

0967.620019
info@studiocorapiavvocati.it
+39 348.3546256
______________________________________________________________________
Vai ai contenuti

INFORTUNIO SUL LAVORO

Il datore di lavoro deve obbligatoriamente assicurare i propri dipendenti dal rischio di infortuni sul lavoro o di malattie professionali.
Ciò significa che deve pagare periodicamente un premio all'Istituto Nazionale Assicurazioni contro gli Infortuni sul Lavoro (I.N.A.I.L.), un Istituto che nel malaugurato caso dell'infortunio o malattia professionale a carico di un dipendente, interverrà per pagare una parte della retribuzione per i giorni di assenza del lavoratore e, nei casi più gravi, liquiderà una rendita a favore del lavoratore.
Il lavoratore che in conseguenza dell'infortunio non sia più in grado di lavorare o veda la sua capacità lavorativa ridotta in via permanente, ha diritto al risarcimento sotto un duplice profilo:
- una rendita per il danno subito in conseguenza della perdita o riduzione della capacità lavorativa (in presenza di una invalidità superiore al 16%);
- un'indennità per il c.d. danno biologico, che viene corrisposta dall'I.N.A.I.L. nel caso di invalidità superiore al 6% e relativa a infortuni e malattie professionali verificatesi dopo il 20-07-2000 (D.Lgs. n. 38 del 23-02-2000).
In alcuni casi, il risarcimento del danno subito da parte del lavoratore grava interamente sul datore di lavoro, anche quello che normalmente è a carico dell'I.N.A.I.L.; ciò accade quando l'infortunio sia causa delle non adottate misure di sicurezza da parte dello stesso datore di lavoro, previste dalla normativa come obbligatorie a prevenzione degli infortuni sul lavoro, o nei casi in cui l'infortunio si sia verificato nei confronti di un lavoratore non regolarmente assicurato.
Quel che è importante sapere, è che nel nostro ordinamento si definisce infortunio sul lavoro anche quello verificatosi in caso di incidente durante il tragitto tra casa e luogo di lavoro, così detto "infortunio in itinere".
Se hai subito un infortunio sul lavoro, al fine di ottenere adeguata assistenza per la gestione della questione in tutte le sue fasi, necessaria per l'ottenimento del giusto risarcimento, sottoponi il tuo caso ai nostri esperti utilizzando il servizio della consulenza online, la questione sarà valutata in breve termine dai nostri professionisti.
Per maggiori informazioni sull'argomento
inviaci la Tua richiesta online





Autorizzo l'utilizzo dei miei dati di contatto al solo fine di ricevere le informazioni richieste.
STUDIO CORAPI AVVOCATI
e-mail: info@studiocorapiavvocati.it
Tel./Fax: 0967.620019 - mobile: +39 348.3546256
Via Casilina n. 394 - 00176 - ROMA  /  Via Zara n. 1 - 88068 - Soverato (CZ)
P.I.: 10334211009
Torna ai contenuti